La norma ISO 45001 definisce i requisiti e gli adempimenti necessari per ottenere un sistema di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro, in grado di prevenire così i rischi potenziali e ridurre l’incidenza degli infortuni e delle malattie professionali sulla produttività aziendale.
Proprio per questo L’INAIL tramite il BANDO ISI incentiva le aziende che decidono di certificarsi secondo ISO 45001 con un contributo che nel 2025 è stato aumentato all’ 80% delle spese di consulenza e certificazione.
Perché certificarsi ISO45001?
Ogni investimento in sicurezza può avere un valore inestimabile in termine di vite umane, e tra questi la certificazione ISO 45001 aiuta le aziende a gestire e sorvegliare tutte le tematiche relative alla sicurezza sul lavoro prevenendo eventuali pericoli per i lavoratori.
Oltre ciò la certificazione ISO 45001 porta importanti benefici per l’azienda ed il datore di lavoro:
- Riduzione dei premi assicurativi INAIL (il modello OT INAIL permette una riduzione fino al 28% del premio)
- Il modello è riconosciuto come strumento esimente rispetto al reato di “Omicidio colposo o lesioni gravi o gravissime commesse con violazione delle norme sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro” (D.Lgs. 231/01).
- Apertura di nuove opportunità di lavoro, come ad esempio l’iscrizione a bandi con Enti Pubblici o la partecipazione a bandi privati;
- Miglioramento interno per la gestione della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro.
Quali sono i vantaggi del bando ISI INAIL?
Il Bando ISI INAIL è un’iniziativa promossa dall’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL) che mira a incentivare le imprese ad investire in progetti di miglioramento della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro.
Attraverso un contributo a fondo perduto, l’INAIL mette a disposizione delle risorse finanziarie per coprire una parte significativa delle spese sostenute dalle imprese per l’attuazione di tali progetti.
Nello specifico il bando permette di finanziare tutti i progetti di investimento per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (come la ISO 45001), ciò avviene mediante un contributo a fondo perduto pari al 80% della spesa ammissibile complessiva.
Perché affidarsi alla R.S. Services?
Ci occupiamo di sistemi di gestione da tempo e possiamo assisterti nella fase si implementazione del sistema di gestione e certificazione, preparando per te tutti i documenti necessari per arrivare pronti e preparati all’audit di certificazione.
Grazie al nostro ufficio di consulenza possiamo inoltre assisterti nella presentazione della domanda per partecipare al BANDO ISI INAIL e recuperare a fondo perduto pari a 80% della spesa necessaria a certificarti.
In poche parole un unico interlocutore che si occupa di tutto dalla fase di inserimento delle domande fino all’ottenimento della certificazione ISO 45001
Come presentare domanda?
Le domande di partecipazione devono essere caricate sul portale INAIL, attualmente sono stati pubblicati i bandi ed a breve saranno rese pubbliche le date per la presentazione delle domande.
Contattaci per fissare un colloquio conoscitivo e presentare domanda per la tua azienda.
INFORMAZIONI SUI SERVIZI OFFERTI DA R.S. Services:
Per informazioni o richiedere un colloquio conoscitivo potete contattarci:
- Chiamando il numero 3291488886
- Scrivendoci su WhatsApp
- Scrivendoci su Telegram
- Scrivendoci una mail all’indirizzo info@rsservices.it
- Compilando il seguente Modulo di Contatto
LA NOSTRA STRUTTURA:
La R.S. Services Srls è un’azienda di consulenza, con sede a Latiano (BR) ed operante a livello nazionale, specializzata nella Progettazione, erogazione di servizi di consulenza e formazione sui sistemi di gestione aziendale per la saldatura, la qualità, controlli non distruttivi, sicurezza ed attività di ispezione di seconda e terza parte.
Grazie alla nostra competenza e professionalità rappresentiamo un solido punto di riferimento per le aziende e gli studenti dei comuni limitrofi (Mesagne, Francavilla Fontana, Oria, Grottaglie, Manduria, Martina Franca, Ceglie, Ostuni) e in generale della Puglia, specialmente per le provincie di Brindisi, Taranto, Lecce e Bari.